sabato 21 marzo 2015

Asole e bottoni

Oggi mia figlia ha cominciato a manifestare interesse per questo gioco che ho realizzato io con pochissimi materiali e in pochissimo tempo.


Materiali:
1) 1 bottone;
2) Feltro e pannolenci colorato;
3) 1 nastrino di raso di 20 cm circa;
4) ago e filo;
5) 1 forbice.

Realizzazione:
Prendere il nastrino e cucire il bottone ad una delle due estremità.
Tagliare un quadrato di feltro di circa 5x5 cm e cucirlo all'altra estremità del nastro.
Tagliare diversi quadrati di pannolenci di circa 5x5 cm (io non li ho misurati perché non avevo tempo, ma lo potete fare se vi piace di più che i pezzi di stoffa siano tutti uguali).
Al centro di ogni quadrato praticate un taglietto/asola con la forbice seguendo la diagonale.
Riponete i quadrati in una scatolina.
A me piace presentare i giochi su un vassoio di legno, come consigliato nei libri che ho letto della Montessori, da una parte metto il nastro e dall'altra la scatolina con le stoffe. Poi faccio una piccola dimostrazione del gioco e lo lascio a mia figlia.
Lei ha 28 mesi.


Nessun commento:

Posta un commento